I nostri interventi
Attraverso un approccio multidisciplinare, ci occupiamo di tutte le problematiche relative agli aspetti idraulici delle infrastrutture stradali e ferroviarie. Grazie al supporto di modelli idrologici di trasformazione afflussi/deflussi e idrodinamici pluridimensionali anche a fondo mobile, guidiamo la progettazione infrastrutturale nel rispetto dei franchi idraulici imposti dalle Norme del Piano dell’Assetto Idrogeologico (PAI) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) e conseguentemente alla predisposizione di progetti di prevenzione e di monitoraggio per salvaguardia delle fondazioni delle pile e spalle dei ponti dal processo di scalzamento durante i picchi di piena.
Entrando nel merito il nostro supporto è volto:
- Alla compatibilità idraulica delle opere di attraversamento: rispetto dei franchi idraulici imposti ed erosione delle fondazioni delle pile in alveo.
- Alla compatibilità idraulica delle attività di cantierizzazione durante le diverse fasi di realizzazione dell’infrastruttura di attraversamento in alveo, compreso la gestione delle acque nei campi base.
- Alla gestione dei rischi idraulici per la redazione dei PIANI DI SICUREZZA contro gli infortuni tramite analisi delle possibili interazioni con piene per TR prefissati sia a livello mensile che annuale.
- Alla progettazione di opere per la gestione delle acque di dilavamento della piattaforma stradale sempre nel rispetto delle norme di invarianza idraulica e idrologica.
- Alla progettazione delle opere idrauliche e strutturali a protezione delle pile e spalle del ponte.
Visiona alcuni nostri progetti
Autostrada regionale CISPADANA dal casello di Reggiolo-Rolo sulla A22 al casello di Ferrara Sud sulla A13 – Asse autostradale (comprensivo degli interventi locali di collegamento viario al sistema autostradale).
Viabilità di adduzione al sistema autostradale. Progettazione idraulica delle strutture di attraversamento idraulico e delle opere di difesa, dimensionamento della rete di scolo, raccolta e laminazione delle acque di piattaforma.
Corridoio Plurimodale TIBRE Tirreno-Brennero. Raccordo Autostradale Autostrada della Cisa A15-Autostrada del Brennero A22 Fontevivo (PR)-Nogarole Rocca (VR). Progettazione idraulica degli attraversamenti fluviali sul fiume Taro, torrente Recchio, Fiume Po.
Progettazione di sistemi di raccolta acque su vari tratti autostradali per conto di TECNE.
SINA – Tronco Autocisa – ponte sul fiume Magra
CONTATTACI PER UNA PRIMA CONSULENZA

